Torna alla Home

Standard di Qualita' Commerciale

L’Autorità per l’Energia Elettrica, il Gas ed il Sistema Idrico (AEEGSI) definisce standard specifici e generali di qualità del servizio di distribuzione e vendita del gas naturale e dell’energia elettrica che le società di vendita e le società di distribuzione sono tenute a rispettare.


Standard specifici per l’attività di Vendita del Gas Naturale e dell’Energia Elettrica
Prestazione Standard Rispetto dello standard nel 2016 (%)
Risposta motivata a reclami scritti 40 giorni solari 99,67%
Rettifica di fatturazione 90 giorni solari 100%
Rettifica di doppia fatturazione 20 giorni solari 100%
INDENNIZZI AUTOMATICI PREVISTI IN CASO DI MANCATO RISPETTO STANDARD SPECIFICI DI QUALITÀ
Per la violazione di questi standard è previsto un indennizzo base di 25,00 €. Se la prestazione è eseguita oltre un tempo doppio, ma entro un tempo triplo dello standard l’indennizzo è pari a 50,00 €. Se la prestazione è eseguita oltre un tempo triplo dello standard l’indennizzo è pari a 75,00 €.
Standard generali per l’attività di vendita del Gas Naturale e dell’Energia Elettrica
Prestazione Standard Rispetto dello standard nel 2016 (%)
Risposta a richieste scritte di informazioni 95% entro 30 giorni solari 99,82%



Standard specifici per l’attività di Distribuzione del Gas Naturale (svolta dall’azienda di distribuzione locale operante nel Comune di fornitura)
Prestazione Livello Specifico
Tempo massimo di preventivazione per l’esecuzione di lavori semplici 15 giorni lavorativi
Tempo massimo di preventivazione per l’esecuzione di lavori complessi 30 giorni lavorativi
Tempo massimo di esecuzione di lavori semplici 10 giorni lavorativi
Tempo massimo di attivazione della fornitura 10 giorni lavorativi
Tempo massimo di disattivazione della fornitura su richiesta del cliente 5 giorni lavorativi
Tempo massimo di riattivazione della fornitura in seguito sospensione per morosità 2 giorni feriali
Tempo massimo di riattivazione della fornitura in seguito sospensione per situazione di potenziale pericolo 2 giorni feriali
Tempo massimo di verifica del gruppo di misura su richiesta del cliente finale 20 giorni lavorativi
Tempo massimo di sostituzione del gruppo di misura guasto 5 giorni lavorativi
Tempo massimo di verifica della pressione di fornitura 10 giorni lavorativi
Tempo massimo di ripristino del valore conforme della pressione di fornitura 1 giorno solare
Tempo massimo per la messa a disposizione del venditore di dati tecnici con lettura del gruppo di misura 10 giorni lavorativi
Tempo massimo per la messa a disposizione del venditore di altri dati tecnici 15 giorni lavorativi
Fascia di puntualità per appuntamenti 2 ore
INDENNIZZI AUTOMATICI PREVISTI IN CASO DI MANCATO RISPETTO STANDARD SPECIFICI DI QUALITÀ
Clienti con contatore fino alla classe G6 Clienti con contatore
dalla classe G10 alla classe G25
Clienti con contatore dalla classe G40
€ 35,00 € 70,00 € 140,00
Standard specifici per tempo di raccolta delle misure in caso di misuratore accessibile Indennizzo automatico (*)
Consumo < 500 Smc/anno 1 tentativo/anno
(massimo 13 mesi e minimo 6 mesi tra due tentativi)
€ 35,00
Consumo compreso tra 501 e 5.000 Smc/anno 2 tentativi/anno
(massimo 7 mesi e minimo 3 mesi tra due tentativi)
€ 35,00
Consumo > 5.000 Smc/anno 1 tentativo/mese
(massimo 35 gg. e minimo 25 gg. tra due tentativi)
€ 35,00
(*) Gli indennizzi automatici sono corrisposti dall’impresa distributrice al richiedente la prestazione entro 30 giorni solari dalla data di effettuazione della prestazione richiesta o al più tardi a partire dal triplo del tempo dello standard, esclusi gli indennizzi automatici relativi al mancato rispetto della fascia di puntualità degli appuntamenti, per i quali il medesimo termine decorre dalla data dell’appuntamento ed esclusi gli indennizzi automatici per mancato rispetto del tempo di raccolta della misura, per i quali il medesimo termine decorre dal primo giorno del mese successivo alla scadenza del periodo di intercorrenza massima previsto per la raccolta della misura. In caso di mancata corresponsione dell'indennizzo automatico da parte dell’impresa distributrice entro 6 mesi a partire dalla data di effettuazione della prestazione richiesta, o al più tardi a partire dal triplo del tempo dello standard in caso di mancata effettuazione della prestazione, la corresponsione dell'indennizzo automatico dovrà avvenire in misura pari a tre volte l’indennizzo dovuto. L’indennizzo automatico deve comunque essere corrisposto entro 7 mesi dalla data di effettuazione della prestazione richiesta o dalla scadenza del periodo di intercorrenza massima previsto per la raccolta della misura.

Non danno diritto all’indennizzo per mancato rispetto dei livelli specifici di qualità le seguenti cause:

  1. cause di forza maggiore, intese come atti di autorità pubblica, eventi naturali eccezionali per i quali sia stato dichiarato lo stato di calamità dall’autorità competente, scioperi, mancato ottenimento di atti autorizzativi;
  2. cause imputabili al cliente o a terzi, quali la mancata presenza del cliente ad un appuntamento concordato con l’esercente per l’effettuazione di sopralluoghi necessari all’esecuzione della prestazione richiesta o per l’esecuzione della prestazione stessa, ovvero danni o impedimenti provocati da terzi;

Standard generali per l’attività di Distribuzione del Gas Naturale (svolta dall’azienda di distribuzione locale operante nel Comune di fornitura)
Prestazione Standard
Percentuale minima di richieste di esecuzione di lavori complessi realizzati entro il tempo massimo di 60 giorni lavorativi 90%
Percentuale minima di risposte motivate a reclami scritti o a richieste scritte di informazioni relativi al servizio di distribuzione inviate entro il tempo massimo di 30 giorni solari 95%