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Emergenza Terremoto Centro Italia

A seguito degli eventi sismici occorsi dallo scorso 24 agosto 2016, Gritti Energia ha recepito i provvedimenti dell’Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico (AEEGSI) che hanno disposto la sospensione dei termini di pagamento delle fatture per la fornitura di gas e/o energia elettrica emesse o da emettere con riferimento a forniture site nei Comuni colpiti dal sisma e l'adozione delle agevolazioni in favore delle medesime forniture, così come individuati nella delibera 252/R/2017/com.
Tali agevolazioni riconosciute per un periodo di 36 mesi a partire dalla data del sisma che ha causato l’inagibilità dell’immobile (24 agosto 2016, 26 ottobre 2016, 18 gennaio 2017), prevedono l’azzeramento dei corrispettivi per nuove connessioni/allacciamenti, disattivazioni, riattivazioni subentri e volture e la riduzione del 100% delle componenti di rete e gli oneri generali.
La fatturazione verrà ripresa, secondo quanto stabilito dalla delibera 252/R/2017/com, non oltre il termine ultimo:

  • del 31 dicembre 2017, per i clienti finali colpiti dai sismi di agosto e ottobre 2016 con abitazione agibile;
  • di sei mesi dopo la fine del periodo di sospensione dei pagamenti, per tutti i clienti colpiti dal sisma di gennaio 2017 e per quelli colpiti precedentemente con casa inagibile.

Entro tale termine ultimo Gritti Energia provvederà ad emettere un’unica fattura che tenga conto delle agevolazioni previste e degli importi eventualmente già pagati.
La fattura sarà rateizzata automaticamente, a meno che il cliente non preferisca provvedere al pagamento senza rateizzazione. In questo caso il cliente potrà richiedere di effettuare il pagamento della fattura unica in maniera non rateizzata.
Il piano di rateizzazione sarà comunicato al cliente contestualmente alla fattura unica e decorrerà dalla data di emissione della medesima. La fattura unica sarà rateizzata:

  • senza interessi a carico del cliente;
  • in 24 mesi, a decorrere dalla data di emissione della fattura unica;
  • coerentemente con la periodicità di fatturazione applicata al cliente finale;
  • sulla base di rate non inferiori a 20,00€;
  • se l’importo complessivo sarà superiore a 50,00€.


Sono considerati beneficiari automatici delle disposizioni:


Il termine di sospensione di 6 mesi dalla data del sisma è prorogato di ulteriori 6 mesi limitatamente ai clienti danneggiati che dichiarino l'inagibilità del fabbricato, casa di abitazione, studio professionale o azienda, ai sensi del testo unico di cui al DPR 445/2000, con trasmissione agli enti competenti.

Modulo da scaricare per proroga sospensione termini di pagamento


Sono considerati beneficiari non automatici delle disposizioni e devono quindi effettuare apposita richiesta:




  • I clienti alloggiati nei moduli temporanei abitativi (MAP) realizzati per i sismi dell’Abruzzo (2009) e dell’Emilia-Romagna (2012) o titolari di forniture temporanee ad uso abitativo, quali ad esempio roulotte e camper, ad esclusione di quelle associate agli attrazionisti viaggianti, che abbiano subito, a causa degli eventi sismici, gravi danni alla propria abitazione e siano pertanto in grado di dimostrare l'inagibilità parziale o totale della stessa e il nesso di causalità con i menzionati eventi, comprovato da apposita perizia asseverata.
  • Modulo da scaricare per autodichiarazione per forniture relative a MAP/ forniture temporanee ad uso abitativo.


Nel caso in cui l’agibilità dell’unità immobiliare sia ripristinata, tutti i clienti che staranno usufruendo di agevolazione non automatica dovranno darne comunicazione a Gritti Energia entro 30 giorni in quanto il diritto all’agevolazione decade.



PORTABILITA’ PER BENEFICIARI AUTOMATICI E NON AUTOMATICI


Si segnala inoltre che il cliente avente diritto ad agevolazione – automatica e non – che alla data del sisma era residente nell’unità immobiliare divenuta inagibile, ha diritto a usufruire dell’agevolazione anche relativamente all’unità immobiliare in cui ha stabilito la residenza/domicilio successivamente all’evento sismico, indipendentemente dalla Regione in cui quest’ultima sia ubicata.

Modulo da scaricare per autodichiarazione per fornitura con portabilità

La documentazione sopra indicata (dichiarazione, copia del documento di riconoscimento e, qualora sia necessaria, perizia asseverata) e/o eventuale diverso indirizzo ai fini del recapito delle eventuali fatture e comunicazioni relativamente al punto di fornitura originario, potrà essere restituita:

- via e-mail: servizioclienti@grittienergia.it

- a mezzo fax: 848 000 032

- a mezzo posta: Gritti Energia S.r.l., via Nazionale, 36 – 37036 San Martino Buon Albergo (VR)


Gritti Energia ha anche sospeso tutte le eventuali azioni di recupero credito sulle fatture precedentemente emesse. Per le bollette già emesse prima della sospensione della fatturazione e la cui richiesta di pagamento è già stata inoltrata agli istituti di credito, chi ha sottoscritto la domiciliazione bancaria può chiedere al proprio istituto di credito il blocco del pagamento.


Per ogni ulteriore chiarimento è possibile chiamare il Servizio Clienti di Gritti Energia al numero verde 800 098 727 o al numero a pagamento da rete mobile 02 - 92804657.